Sei sicuro che la tua azienda sia al sicuro?

La crisi in corso e la tensione mondiale stanno creando anche una guerra digitale, fatta di attacchi informatici a livello europeo e mondiale.

È necessario che le aziende italiane siano consapevoli di questo scenario e si preparino ad una difesa.

Mentre questi mastermind del crimine cibernetico continueranno ad acquisire maggiori skills, anche le risorse interne alle aziende dovrebbero fare lo stesso per avere la capacità di rispondere agli attacchi. Il report McKinsey infatti mette in luce la grave mancanza di competenza in merito alla data security, mettendo in pericolo e in svantaggio sempre più aziende e persone.

Poiché gli attacchi informatici possono utilizzare una serie di tattiche differenti, è importante che le aziende siano pronte a una molteplicità di situazioni e alle relative risoluzioni, piuttosto che concentrarsi su una singola tipologia di minaccia.

Attacchi di phishing, spear phishing e attacchi malware oggi devono essere monitorati con software o hardware sofisticati e installati da tecnici costantemente aggiornati. La ricezione di mail apparentemente affidabili, col fine di ottenere informazioni personali o influenzare gli utenti a fare qualcosa, è quasi l’ordine del giorno. Ci sono poi gli attacchi alle password, esse sono il meccanismo più comunemente usato per autenticare gli utenti a un sistema informatico, ottenere le password è un approccio di attacco comune ed efficace.

L’attacco malware, descritto come un software indesiderato che viene installato nel vostro sistema senza il vostro consenso, causa la sottrazione di dati e gravi blocchi di produttività.

Per proteggersi dagli attacchi informatici è necessario applicare una serie di tattiche differenti ed è importante cha la tua azienda sia pronta ad affrontare anche queste situazioni e che non venga lasciato o sottovalutato nulla.

Molte imprese sono consapevoli della necessità di un cambio di passo.

Occorre rafforzare le competenze di cyber security, per garantire la resilienza dei propri sistemi tecnologici.

Noi di VIESSE crediamo fermamente in questo progetto e sappiamo quanto sia importante portare cultura digitale e garantire processi di cyber security e sistemi di archiviazione cloud.

Contattaci per avere una valutazione sulla sicurezza della tua azienda
marketing@viesseweb.it oppure 0341633048